Eielson - Galleria Africa Curio

Vai ai contenuti

Eielson



Jorge Eielson (Lima 1924 - Milano 2009) sudamericano, eclettico scultore, pittore, poeta e artista, ancora giovanissimo si è trasferito in Europa. Ha vissuto per un certo periodo nella stimolante atmosfera di Parigi, partecipando al gruppo di artisti che hanno proseguito l'avventura dell'arte moderna.
Le sue opere di pittura e scultura sono state esposte in importanti istituzioni come il Moma di New York, il Salon de May di Parigi, la Biennale di Venezia.
Già poeta famoso in Sud America, ma conosciuto anche in Italia, la sua seconda patria, ha scritto e pubblicato poesie tradotte in tutte le lingue. Appassionato d'arte precolombiana, negli anni del periodo parigino, si è avvicinato all'arte africana, circondandosi di opere che acquistava nelle gallerie di Robert Duperrier, Renè Rasmussen, ecc. Gran parte della sua vita l'ha passata in Italia dove ha continuato la sua instancabile ricerca per esprimere il bello attraverso l'arte e la poesia, in ciò ispirato anche dai suggestivi paesaggi della Sardegna orientale dove si rifugiava per lavorare nei periodi estivi. Un uomo straordinario e raffinato che ho avuto la fortuna di conoscere perché ha frequentato la mia galleria per lunghi anni, lasciandomi il ricordo di una persona gentile ed estremamente corretta.    



Copyright 2017 Roberto Ballarini. All rights are reserved.



Torna ai contenuti